Piazza del Duomo, 18-22 febbraio '13
Open & Connected: Principles for a Collaborative World
Quaranta eventi in agenda e oltre 150 interventi di influencer ed esperti nazionali ed internazionali per dar vita ad un dibattito dedicato ai social media e alla loro applicazione nei più svariati ambiti.
L'evento, organizzato da Hagakure con il patrocinio del Comune di Milano, si svolge in contemporanea in altre 9 città del mondo: Copenhagen, Hamburg, Lagos, Miami, New York, Paris, Singapore, Tokyo, Washington DC.
Gli appuntamenti più interessanti:
Lunedì 18/02: Social Media & Food: come cambia il nostro rapporto con il cibo, gli chef e la cucina
Come cambia l’esperienza del cibo nell’era della partecipazione diffusa attraverso cellulare internet e televisione. Sui social network ci sono più piatti che stiamo per mangiare, che abbiamo cucinato, o commentato?
Martedì 19/02: Smart governance: dialogo, partecipazione e Citizen Relationship Management
Come cambiano i nuovi media il rapporto fra Pubblica Amministrazione e cittadini? Un keynote di Kevin Hauswirth, primo Social Media Director della città di Chicago, per approfondire il tema degli strumenti in grado di estendere le opportunità di conversazione e partecipazione democratica dei cittadini. Nel dibattito, l’esperienza di Chicago si confronta con una panoramica internazionale sullo stato dell’arte presentata da Antonella Napolitano (PDF Europe, corrispondente di TechPresident) e con una realtà italiana, il Comune di Bologna, rappresentato da Michele D’Alena (Social Media Team).
In collaborazione con U.S. Consulate General, Milan.
Mercoledì 20/02: Social Media e Sport: un percorso attraverso storie, community e promozione
Come i Social Media hanno cambiato il modo di raccontare lo sport, creare community e promuovere iniziative: dagli addetti ai lavori agli appassionati che si allenano negli spazi pubblici, dalle manifestazioni sportive più importanti alle partite di calcetto fra amici.
Giovedì 21/02: Nokia Lumia Mobile Imaging Application Development Workshop
Organizzato dallo sponsor Nokia e dedicato alle caratteristiche e alle opportunità di Nokia Lumia Imaging
Museums go mobile!
Le tecnologie, in particolare quelle mobili, stanno trasformando radicalmente l’esperienza di visita a un’istituzione culturale. La possibilità di accedere a siti web, applicazioni mobili, materiali scaricabili e altro ancora fa sì che l’incontro con il bene reale acquisti una nuova dimensione, espandendo inoltre i confini della visita vera e propria a un “prima” e un “dopo” virtuali.
Venerdì 22/02: Social Media Politics: come la rete ha trasformato le campagne elettorali
Dalla sperimentazione all’utilizzo consapevole, negli ultimi anni i social media sono entrati a pieno titolo nell’arena politica, dispiegando opportunità per tutti i soggetti coinvolti. Ne parlano un consulente statunitense di lungo corso e diversi esperti che hanno analizzato l’evoluzione italiana del rapporto fra nuovi media e politica. In collaborazione con U.S. Consulate General, Milan.
Il programma completo