Una ricerca dedicata ai musei italiani che ha come punto di arrivo una riflessione approfondita sul tema del merchandising museale. È questo il progetto espositivo dei “Musei di Carta” promosso da Aliantedizioni che inaugura oggi romana al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia dopo essere stata presentato lo scorso anno durante la settimana del Design milanese e aver già fatto tappa a Milano e Palermo. I musei italiani conservano alcuni dei più spettacolari tesori della storia dell’arte internazionale e potrebbero trarre maggiori benefici economici, di quanto non avvenga attualmente, grazie ad una più attenta selezione dei prodotti offerti ai visitatori nei bookshop interni.
Musei di Carta ha dunque lo scopo di stimolare un confronto che possa contribuire a migliorare le scelte degli operatori specializzati. I prototipi presentati sono stati disegnati da 20 designer italiani ognuno associato ad uno dei più importanti musei nazionali e sono tutti realizzati in carta o cartone riciclati. La lista dei musei è stata compilata secondo una logica che ha tenuto conto contemporaneamente di alcuni fattori significativi: il prestigio delle collezioni, una adeguata rappresentanza delle varie epoche artistiche, il numero di visitatori per anno ed una quanto più possibile equa distribuzione sul territorio nazionale. La mostra, a cura di Alessandro Loschiavo, è stata concepita come evento itinerante e risulta facilitata negli spostamenti grazie ad un allestimento minimale riciclabile progettato da Makoto Kawamoto. (www.museidicarta.it)