Il Museo Nazionale del Cinema, lo Juventus Museum e la Reggia di Venaria.
Tre passioni ed un solo obiettivo: la valorizzazione del turismo culturale in Piemonte.
Il 13 di novembre i tre presidenti Ugo Nespolo, Fabrizio Del Noce e Paolo Garimberti, insieme a Michele Coppola - Assessore Regionale alla Cultura e alle Politiche Giovanili - hanno presentato un nuovo accordo culturale convinti che l'aggregazione di diverse forme di cultura sia l'azione vincente per il rilancio e il supporto al turismo culturale piemontese.
J-Museum, inaugurato il 16 maggio di quest'anno, ha già attirato oltre 80mila spettatori.
Il percorso inizia ripercorrendo la storia del Club attraverso i goal della squadra, la Sala dei Trofei, i luoghi in cui la Juve ha giocato, le testimonianze dei giocatori, i cimeli del passato, arrivando alla Juve di oggi e di domani e ad un tributo ai tifosi di tutto il mondo.
«Siamo fieri di entrare in questo club d’elite. Il J-Museum è una realtà importante del panorama museale torinese, proprio come il Museo del Cinema e La Reggia di Venaria, con cui ben si sposa, visto che la Juventus rappresenta in parte anche la storia non solo della città, ma dell’Italia. Sono fiero e orgoglioso di questa convenzione che apre nuovi, importanti scenari». Paolo Garimberti
La Reggia di Venaria, che ha da poco festeggiato i suoi primi 5 anni di apertura al pubblico, è nella top five dei poli culturali più visitati d'Italia.
«E’ una convenzione che rappresenta anche una contiguità territoriale
vista la vicinanza tra La Mandria e lo Juventus Museum. Mi auguro che da
questa collaborazione possano nascere anche nuove opportunità a livello
regionale». Fabrizio del Noce
A completare il nuovo triangolo culturale è il Museo Nazionale del Cinema, unico in Italia e rinomato a livello mondiale, in dodici anni ha sfiorato i 6 milioni di visitatori ed è diventato nel tempo, grazie anche alla sua storica ed affascinante location, uno dei più importanti luoghi simbolo della città di Torino.
«Questo accordo dimostra che diversi tipi di cultura possono coesistere e
aggregarsi. Il Museo del Cinema è un’eccellenza nazionale, è tra i
primi dieci musei in Italia e ora, grazie all’appeal internazionale
della Juventus, potrà esercitare maggiormente il suo fascino anche
all’estero». Ugo Nespolo.
Il progetto prevede una serie di azioni sinergiche che spaziano dalla creazione di materiale promozionale congiunto (ad esempio una cartina tascabile realizzata in collaborazione con Lonely Planet), alla convenzione che permetterà ai visitatori di ottenere riduzioni e facilitazioni nel raggiungimento delle location culturali, attraverso accordi che favoriranno la circolazione del pubblico tra i 3 musei.
Il progetto prevede una serie di azioni sinergiche che spaziano dalla creazione di materiale promozionale congiunto (ad esempio una cartina tascabile realizzata in collaborazione con Lonely Planet), alla convenzione che permetterà ai visitatori di ottenere riduzioni e facilitazioni nel raggiungimento delle location culturali, attraverso accordi che favoriranno la circolazione del pubblico tra i 3 musei.