lunedì 19 novembre 2012

Frame: la mediateca francescana digitale e interattiva

Il mondo di San Francesco, la sua vita, le basiliche, i frati di Assisi : tutto in un tecnologico ed innovativo Frame, la mediateca digitale inaugurata domenica 18 novembre ad Assisi.

Cinque postazioni multimediali, due maxi schermo, due touch screen e uno schermo 3D.
San Francesco, grande comunicatore, avrebbe di certo apprezzato la possibilità d'informazione e conoscenza diffusa che è giunta ai nostri tempi grazie ad internet e ai social network.
Così, per celebrare la sua vita e renderla più emozionante ai molteplici  visitatori, nasce un luogo innovativo capace di fornire oltre 1000 immagini, 700 tra bolle papali, manoscritti e atti, 300 affreschi della Basilica di San Francesco (le riproduzioni digitalizzate dei dipinti di Giotto, Cimabue, Simone Martini e Pietro Lorenzetti) e 40 del Sacro Convento di Assisi.

Un nuovo modo per riscoprire la vita di Francesco, sfogliando la sua storia e i codici, alcuni miniati tra i più belli al mondo, attraverso i touch screen che permettono al fruitore di ingrandire di dieci volte le raffigurazioni e soffermarsi su dettagli quasi impercettibili.

Frame darà la possibilità di approfondire e di ripercorrere il viaggio spirituale e l’evangelizzazione di San Francesco attraverso reperti preziosi, come il Codice 338, l’antico manoscritto che contiene la più antica versione del Cantico di Frate Sole, che coincide con l’inizio della letteratura italiana in volgare.

E ancora è possibile imbattersi nel manoscritto della donazione del terreno su cui sorgerà la Basilica di San Francesco.
Il 30 marzo 1228 Simone di Pucciarello dona la terra e recita l’atto « Fratri Helye (Elia) recipienti pro domino Gregorio papa nono», precedendo la posa della prima pietra, il 17 luglio, dallo stesso Papa e da Frate Elia.

Il ricordo di San Francesco rivive anche nell’allestimento, curato con materie povere come il legno della sala centrale e forti richiami al bosco e al verde dell’Umbria.

«La Mediateca San Francesco è il salotto nel quale i pellegrini, accolti da Francesco, incominciano a conoscersi, a incontrarsi come fratelli, figli dell’Altissimo Onnipotente buon Signore, e ad avere il primo approccio alle ricchezze spirituali ed artistiche nelle quali sono immersi, nel cuore del francescanesimo» 
Padre Giuseppe Piemontese, Custode del Sacro Convento.

Frame ha prodotto un film, Francesco, che riassume in 25 minuti  la vita e le testimonianze del Santo, la storia della Basilica e dei preziosi affreschi.
All'interno della medisateca è possibile assistere alla proiezione di un film-documentario sulla vita dei frati e sul loro tempo che aveva il ritmo delle stagioni, completamente in 3D, con un virtual tour del convento, prodotto con l’ausilio di tecnologie inedite.
La struttura multimediale è stata finanziata da Eni e realizzata da Capware, azienda leader nella comunicazione innovativa dei beni culturali.