giovedì 29 novembre 2012

BMW GUGGENHEIM LAB

A metà tra una moderna agorà ed una sfera pubblica itinerante il BMW Guggenheim Lab è un laboratorio che viaggia per le città di tutto il mondo.
Il laboratorio, guidato da gruppi di talenti emergenti internazionali provenienti dal mondo interdisciplinare dell'urbanistica, dell'architettura, dell'arte, del design e della tecnologia, si occupa della vita e del design urbani contemporanei attraverso dibattiti e sessioni di lavoro aperte al pubblico.
Obiettivo del progetto è muoversi alla scoperta di nuove idee, sperimentazioni, alla ricerca di orizzonti e  visioni innovative per la vita delle città.

Il BMW Guggenheim Lab è stato lanciato a New York, dove è rimasto attivo dal 3 agosto al 16 ottobre 2011, lasciando la parola a Berlino che ha ospitato il Lab dal 15 al 29 luglio 2012. Adesso è la volta di Mumbai dove inaugurerà il 9 dicembre e si chiuderà il 20 gennaio 2013.

Il pubblico, durante l'apertura del Lab itinerante, è coinvolto e partecipa attivamente a sessioni di lavoro ed esperimenti gratuiti, perchè lo scopo dell'evento è ascoltare i cittadini e trasformare la loro voce in luoghi insoliti e nuove esperienze cittadine.
Per i primi due anni il Lab affronterà il tema del Confronting Comfort : a NY, Berlino e Mumbai si analizzerà la possibilità di trovare una nuova urban philosophy che permetta all'ambiente urbano di essere sempre di più lo specchio delle esigente dei cittadini.
Scopri il Lab